• Sei cinico o costruttore?

    Oggi mi sono imbattuta in questo breve scritto di Seth Godin, lo riporto integralmente e lo accompagno con la mia, spero sufficientemente precisa, traduzione. How will we use our gifts? What difficult choices will we make–when it might be easier to hide? Will we waste our advantages and insulation? Will inertia be our guide, or…

  • Sospendi il giudizio: può far bene anche al tuo lavoro

    Sospendi il giudizio: può far bene anche al tuo lavoro

    Qualcuno ricorda il detto: “Gli esami non finiscono mai”? In effetti, almeno in parte, è così. Anche quando sembra finita la trafila di test formalizzati da sostenere, difficilmente dalla nostra vita, come per magia, scompare il giudizio: non scompare quello degli altri nei nostri confronti (come ci comportiamo, le scelte che facciamo, il modo in…

  • Conversazioni come terra: sabbia, roccia o terriccio fertile?

    Conversazioni come terra: sabbia, roccia o terriccio fertile?

    Da tempo e da molte voci si leva l’allarme o, almeno, una forte preoccupazione rispetto allo stato di degrado, quando non di devastazione in cui si trova il nostro pianeta. Preoccupazioni che meritano di essere prese in giusta considerazione, perché non possiamo sottostimare il legame che sussiste tra la prosperità di un organismo vivente e…