Per la carta de L’innamorato ho preferito una rappresentazione più stilizzata e simbolica di quella presente nel Tarocco di Marsiglia, mantenendo però la presenza di tre figure, una sorta di coralità. In questo modo trascuro l’ambiguità della rappresentazione che ho preso a riferimento, in cui la relazione tra i tre personaggi si presta a diverse interpretazioni.
Jodorowski vede in esse “tre istanze dell’essere umano — corpo, emozione e spirito — che devono armonizzarsi per fare una scelta autentica”. La sua lettura mi piace e le tre figure rimangono quindi anche nel mio disegno, vicine, come alleate. Ciascuna di esse custodisce / offre un dono – la lampada, il cuore, il simbolo congiunto di maschio e femmina . E il processo di comunicazione tra loro è continuo e infinito.

Sopra di loro c’è la forza di Amore, che è allo stesso tempo un sole irradiante luce e calore. È questo il punto focale della carta, forza che supera o risolve gli opposti, vocazione intima dell’uomo, autentico principio di orientamento.
Leave a Reply