Blog

  • Il Carro: azione, fiducia e movimento spirituale nei Tarocchi

    Il Carro è una delle carte che più chiaramente esprime il movimento, la tensione verso il mondo, ma anche la fiducia in una guida interiore. Come già per altre carte, anche per questa ho scelto un cambio di focus, che riguarda la struttura del carro, alleggerita rispetto al modello rappresentato dal Tarocco di Marsiglia, e…


  • L’Innamorato: armonia dei tre centri e forza unificante dell’Amore nei Tarocchi

    Per la carta de L’innamorato ho preferito una rappresentazione più stilizzata e simbolica di quella presente nel Tarocco di Marsiglia, mantenendo però la presenza di tre figure, una sorta di coralità. In questo modo trascuro l’ambiguità della rappresentazione che ho preso a riferimento, in cui la relazione tra i tre personaggi si presta a diverse…


  • L’Arcano senza nome: trasformazione e rinascita tra morte e purezza nei Tarocchi

    Alejandro Jodorowski vede in questo arcano un parallelo del Matto. Questa relazione mi ha colpito e mi è sembrata fertile. Per questo motivo ho costruito l’Arcano senza nome come un ricalco della mia versione del Matto: ha lo sguardo rivolto verso l’alto e un’andatura danzante. Non sta mietendo, ma tiene la falce sulla spalla, come…